DESIGNSTART  by REDISEGN Association,

PIVA  04934430754, 2018

Lecce Via Frà Nicolò de Lequile n3

Valeria Di Leone

Bari

"Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è intorno a noi,

la sfida è trovare un modo per dargli un nuovo valore."  

Valeria Di Leone è una designer italiana, “creative thinker and maker”. Si dedica con passione alla ricerca di interazioni significative tra persone, spazi e tradizioni. 
Laureata in Disegno Industriale presso lo IUAV di San Marino, ha conseguito un master in Social Design presso la Design Academy di Eindhoven (NL). 
Trasferitasi in Spagna, ha lavorato come designer di prodotti e capi d'abbigliamento. Si è specializzata in ricerche contestuali e ha sviluppato un forte interesse per le tecniche e i materiali tradizionali. 
Le sue ricerche l’anno portata a credere che ciò che era nel passato non è finito, ma rappresenti un'opportunità per comprendere come sia utilizzato l’ambiente e lo spazio che ci circonda, per riscattarlo dal non-uso all'uso e per rileggere le interazioni tra le persone. In particolare, Valeria guarda all'ospitalità come a una potenziale soluzione per sviluppare la coesione sociale tra le persone e le città, per promuovere la creatività e l'auto espressione, per rompere la routine quotidiana e favorire il dialogo tra le persone.
Creare e viaggiare sono principi fondamentali nella sua vita. Sebbene sia fortemente legata al suo Paese, alla Puglia  (sua terra natia)  e alle sue tradizioni, il suo interesse per le diverse culture l'ha infatti portata a viaggiare in diverse parti del Mondo e a vivere in alcune città europee. Ma sempre con l’ambizione di valorizzare le sue esperienze e la sua creatività nel territorio di origine. 

TOOL OF DOUBLE REFLECTION

Cosa ti ha spinto a partecipare alla call “la tua storia pugliese”?
Sono fortemente legata alla mia terra e alle sue tradizioni. La possibilità di testare la mia creatività proprio nella mia terra, incontrando gli artigiani locali e apprendendo le lavorazioni tipiche del territorio pugliese, e salentino in particolare, rappresenta per me una sfida particolarmente affascinante. 

 

Cosa ti aspetti dal progetto DESIGNSTART? 

Il progetto DESIGNSTART rappresenta per me l’inizio di un percorso bellissimo, dove giovani designer affiancati da un team di professionisti, potranno sviluppare la propria curiosità e creatività. Auspico che attraverso questo progetto io riesca ad inserirmi in quella rete di designer (e non solo) realmente interessati alla crescita creativa della Puglia.

Valeria Di Leone

designer

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon YouTube