DESIGNSTART  by REDISEGN Association,

PIVA  04934430754, 2018

Lecce Via Frà Nicolò de Lequile n3

Marra Pavimenti 

Galatina - Lecce

"Facciamo pavimenti decorativi per camminare sull’arte "   

Francesco Marra

Storia:  Marra Pavimenti è al suo 70esimo anno di attività. L’azienda della famiglia Marra nasce infatti nel 1948, in una stradina di Galatina nel cuore del Salento: nella bottega i fratelli apprendevano dal maestro artigiano la difficile arte della decorazione e dell’impasto degli strati per realizzare le cementine, mescolando con acqua elementi come cemento bianco e graniglia fine di marmo, materiali di delicata finezza che caratterizzano ancora i prodotti dell’azienda. 

Segni particolari:   Le cementine, mattonelle a più strati ideate in Catalogna a fine '800, vengono ancora realizzate seguendo il metodo tradizionale e fatte a mano una ad una. L’azienda propone vari modelli “standard” ma attraverso l’utilizzo di matrici è possibile creare infiniti disegni con colori diversi, lasciando libero sfogo alla creatività!

Produzione attuale: Oggi l’azienda è guidata dalle nuove generazioni, che spingono la produzione verso un design sempre più, mantenendo un legame imprescindibile con lo stile e la tecnica artigianale dei  fondatori. Si producono mattonelle per ambienti interni ed esterni: i prodotti di punta sono le cementine colorate e le graniglie. 

Francesco, da dove prendete ispirazione per creare le vostre cementine? Il passato ha ancora da insegnare in materia di stile ed eleganza?

Le nostre  Cementine sono un regalo del passato, da cui prendiamo continuamente ispirazione per portare avanti la nostra missione di diffusione della cultura dei primi anni del '900, che era propria della nostra terra.
La versatilità e  lo stile tipico di questi materiali ci dà la possibilità' di contestualizzare in ambienti contemporanei, svecchiandoli, senza tralasciare il passato, piuttosto prendendone spunto e dandogli un nuovo mood.


Le cementine hanno segnato un'epoca e di recente hanno abbandonato le masserie per contaminare locali e abitazioni di tutto il mondo. Come immagini il futuro del vostro prodotto di punta e delle sue diverse declinazioni?
Hanno segnato un'epoca e potrebbero segnare un nuovo punto di partenza. Motivo per il quale la diffusione delle cementine diventa oltre che da pavimento, un vero e proprio complemento d'arredo da accostare ad oggetti e arredi di vari materiali.  Partendo da materie prime e accostamenti cromatici e materici diversi, le Cementine rappresentano il perfetto connubio tra tradizione e innovazione.

 

handmade tiles 

Animated GIF-source 2.gif
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon YouTube