DESIGNSTART  by REDISEGN Association,

PIVA  04934430754, 2018

Lecce Via Frà Nicolò de Lequile n3

Barba Design

Lecce

“Il passato vive nella bellezza del presente, l’arte reinterpreta la memoria per impreziosire il futuro”

                                                                                     M. Barba

Storia:    La Barba Design è un’azienda giovane che nasce da sentimenti condivisi e maturati col tempo e i sacrifici, dalla passione per l’arte e il bello, dall’istinto di innovare senza perdere di vista l’esperienza del passato. Trova le sue radici nella storica falegnameria di famiglia, la “Barba srl”, in cui Mattia Barba, promotore del progetto, cresce, lavora e matura negli anni condividendo l’amore per il legno e l’artigianalità.
E’ in questo ambiente fortemente intriso di esperienza e passione, di tradizioni e voglia di espandersi al di là della territorialità locale, che si fa strada giorno dopo giorno, creando un prodotto esclusivo, riconoscibile e di ricercato design.

Segni particolari:    I decori nelle varie sfaccettature e tipologie, rappresentano il presupposto primario del prodotto realizzato, ulteriore elemento di innovazione e di valore aggiunto è la lavorazione a 45° sull’intera struttura, che consente una riproduzione uniforme e continua del decoro stesso ampliando una modularità già armonica ed elegante.
Le finiture e i colori sono studiati per soddisfare qualunque richiesta ed esigenza.

Produzione attuale:  “Uno sguardo al passato, ma con occhi rivolti sempre al futuro”. Sposando questo pensiero in ogni step, la nuova collezione si compone di madie e contenitori per la zona living e la zona notte la cui caratteristica principale è l’utilizzo di tecniche di lavorazione attuali e innovative, quali l’incisione computerizzata e la stampa digitale, attraverso le quali i decori vengono riportati sulle superfici in una connotazione estetica originale e brillante. 

Mattia, come la tua storia insegna… Come le nuove generazioni possono e riescono ad essere innovative? Per te cos’è l’innovazione?

L’innovazione è un concetto molto ampio che racchiude visioni personali e soggettive. Innovazione è tecnologia, realtà aumentata, internet, comunicazione e marketing.
La mia visione di innovazione nel campo del design è saper reinterpretare, con rispetto, antichi mestieri, culture, intuizioni del passato, rendendole contemporanee e attuali. 
L’innovazione è nelle piccole cose che rendono fruibile l’azienda e il prodotto da utenti sempre più smart.

Come è innovativa la tua azienda allora?

L’innovazione, nel caso della mia azienda, sta nel saper leggere il mercato in continua evoluzione e adeguarsi a passo svelto, offrendo prodotti adeguati, diversi, insoliti, esclusivi. È importante non omologarsi ma differenziarsi.
Commercializziamo i nostri prodotti artigianali in tutta Italia e all’estero adottando un sistema innovativo ed esclusivo di vendita attraverso internet.

Barba Design

Carpentry

Animated GIF-source 2.gif
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon YouTube